gestioni immobiliari

money-2696229_1280

Lo Studio MANDICH ha una lunga tradizione anche nelle gestioni immobiliari, partner fidato di moltissimi proprietari che affittano il proprio appartamento a terzi.

Con le nuove normative, appare ormai sconsigliabile amministrare il proprio patrimonio immobiliare in proprio: registro, comunicazioni anticrimine, clausole contrattuali ammesse dalla legge ed altre attenzioni obbligatorie consigliano il privato ad affidarsi al professionista. Il compenso richiesto da quest'ultimo, sempre proporzionato all'entità degli incassi, compensa peraltro largamente il fastidio della gestione autonoma e, soprattutto, del contatto diretto con l'inquilino.

Prima di scegliere a chi affidarsi è utile avere alcune informazioni.

  • Innanzitutto non è indispensabile scegliere l'amministratore del condominio in cui è situata la proprietà. In particolare chi ha più appartamenti in stabili diversi ha convenienza ad affidarsi ad un unico soggetto perché otterrà una tariffa più conveniente ed avrà un riferimento unico e pochi documenti contabili da interpretare.
  • L'amministratore dovrebbe avere l'interesse a trasferire gli oneri condominiali al conduttore, nei limiti di quanto consentito dalla legge. Non è argomento di poco conto, perché l'intera parcella può essere assorbita dalle spese condominiali non pagate e peraltro occorre considerare che per gli amministratori è molto più facile trasferire gli oneri al proprietario piuttosto che al conduttore. Quest'ultimo è spesso polemico e sorretto da organizzazioni sindacali, talché è molto più comodo evitare di infastidirlo con richieste seppur legittime, ma controverse.
  • Altro importante servizio da chiedere al professionista, proprio per avere un miglior controllo delle spese, è quello di avere un rendiconto di competenza che presenti soltanto le voci riferibili al proprietario e non quelle dell'inquilino. Sconsigliabile la pura gestione di cassa, con rendiconti trimestrali o semestrali che accreditano gli accessori ed addebitano le intere spese condominiali. Il controllo dei trasferimenti all'inquilino diventa pressoché impossibile e la redditività periodica diviene troppo variabile.
  • Inoltre è consigliabile scegliere studi di solida tradizione per evitare le sgradevoli sorprese conseguenti ad amministrazioni che "spariscono".